Ergomania blu

                                      Cugnasco - Vira Gambarogno

Cos’è l’ergoterapia

Riabilitazione con programma personalizzato

La parola ergoterapia deriva dal greco “ergein” (agire, essere attivo) e “therapeia” (cura e guarigione).


Il termine ergoterapia esprime il concetto di potenziare le proprie capacità d’azione negli ambiti della vita quotidiana e professionale.

Comprende servizio per pazienti ambulatoriali e domiciliari nei seguenti ambiti: riabilitazione della mano, neurologia, pediatria, reumatologia, psichiatria, ortopedia e geriatria.

L’ergoterapia è indicata per persone adulte e bambini che, a seguito di una malattia, un intervento chirurgico, un infortunio o un ritardo dello sviluppo necessitano di una riabilitazione o accompagnamento terapeutico.

Gli obiettivi sono il recupero, il mantenimento e la valorizzazione di quelle capacità che garantiscono l’indipendenza della persona nella attività quotidiana e lavorativa, nella sfera privata e sociale.

Dopo un'attenta valutazione iniziale vengono definiti gli obiettivi da raggiungere, assieme al paziente e ai parenti, tramite un programma di terapia personalizzato.

La terapia si applica sia a bambini che adulti su prescrizione medica.

Le prescrizioni di ergoterapia sono rimborsate dalla cassa malati di base, assicurazione di infortunio e dall’assicurazione sociale (AI).

Cos’è l’ergoterapia